Insieme a Dj Spada 5 volte campione italiano di scratch e con alle spalle il 4° posto conquistato con la tenacia al mondiale in Polonia, siamo lieti di presentarvi una mini serie di Dj Video tutorials sulle tecniche di scratch più utilizzate.

img_top_DjScratch_tutorial_2

Partendo dalle basi inizieremo a muovere i primi passi in questa avventura che nasce casualmente negli anni ’80 in Usa da Gran Wizard Theodore, pioniere dell’hip hop insieme a Gran Master Flash, Kool Herc, Afrika Bambaataa e molti altri Djs che hanno contribuito a scrivere la storia di questa fantastica tecnica di manipolazione del vinile in tempo reale. Perchè di vinili si tratta; con il vinile è nato il turtablism, lo scratch e il mixing; il solco tracciato è lo stesso da quando è nato l’hip hop fino ai tempi nostri.

Dj Scratch video tutorial: introduzione #1

Durante la mini serie di 11 video vi guideremo attraverso le basi dello scratch fino alle tecniche più complete e avanzate che consentono di creare dei veri e propri patterns ritmici e percussivi e non solo. Lo scratch è nato dalla casualità; un giorno Gran Wizard Theodore all’epoca 12 anni, mentre era a casa sulla 159th Street del Bronx, stava facendo pratica quando sua madre entrò all’improvviso chiedendo di spegnare la musica. Il suo riflesso fu quello di fermare il disco invece di abbassare il volume del mixer e così facendo notò un suono interessante mentre il solco si muoveva avanti e indietro sotto la puntina.

Scratch the movie: Doug Pray (2000)

Era il 18 Agosto del 1977 quando Gran Wizard Theodore, dopo alcune settimane di pratica, introdusse lo scratch per la prima volta in pubblico durante un dj set presso il club Sparkle, utilizzando una copia del singolo “Bongo Rock” della Bongo Band.

Prossimo Dj Video tutorial: baby scratch #2