La scorso mercoledì 22 maggio Dj Damianito (RedBull 3Style World DJ Champion) ha realizzato una video routine live ed una intervista in esclusiva per Nova System Academy e DJcity Italia durante il MeetUp Workshop. Ringraziamo tutti i partecipanti all’evento e i Dj’s intervenuti durante l’open console. Leggi la sua intervista e guarda la sua routine video!!!

MeetUp_workshop_top

Intervista:

  • Ciao Damiano e grazie per aver accettato il nostro invito; a che età è esplosa la tua passione per il mondo del Djing? E dove hai iniziato a muovere i primi passi? E quali sono gli artisti che hanno maggiormente influenzato il tuo stile?
  • La prima mia prima esperienza su una console è stata intorno ai 14 anni con i cdj 100s. Non avevo un idea ben precisa di quello che c’era là fuori e neanche avevo artisti di riferimento finché non mi sono trasferito a Roma nel 2009 dove ho potuto allargare i miei orizzonti musicali e non solo; Considera che partivo da una realtà come Matera dove al massimo c’era una crew di breakers di 4 o 5 elementi non di più e io sentivo come se in qualche maniera…nel caso….mi fossi trasferito altrove avrei potuto sfondare (ride….e dice non è cambiato niente in realtà).
  • Hai partecipato ad una edizione di Top Dj; cosa ricordi di questa esperienza e quanto credi sia stata formativa per il tuo percorso attuale?
  • Ricordo un esperienza fantastica a Top Dj; ti permette di confrontarti con gli altri e di guardare la realtà del mondo esterno e ti dà l’idea di come sarebbe un domani se ne facessi parte.
  • Nel 2018 hai partecipato al Redbull 3Style; hai vinto il titolo italiano per poi andarti a giocare la finale a Krakow in Polonia (noi eravamo li con te..ti abbiamo seguito e supportato durante la finale). Avresti mai pensato di salire sul gradino più alto del podio per una sfida prestigiosa come il RedBull 3Style? Se si, durante il tuo percorso hai mai realizzato l’idea di poterlo vincere e portare in Italia un trofeo così importante?
  • mmm…questa è una bella..storia. La prima volta che ho visto la competizione RebBull mi è subito piaciuta e considera che nel 2009 ho preso in mano per la prima volta un technics; mi è piaciuta da subito perchè non era il classico metti un pezzo e mixi ma più un evoluzione futuristica che offre più spazio alle idee piuttosto che alla metrica del brano che detta i punti di ingresso e di uscita dal mix.
    La vittoria non m’è l’aspettavo…anche se era uno dei miei gong…dei miei obiettivi. Mi ero prefissato di arrivare almeno in finale entro un tot di tempo..
  • Quale consiglio ti senti di dare ai ragazzi che vogliono intraprendere il tuo stesso percorso? E quanto pensi che partecipare a delle gare o dei contest sia importante per la propria crescita personale?
  • Ai ragazzi dico che non devono accontentarsi della “seratina” e cercare di dar spazio più alla musica e al vostro gusto senza scendere troppo a compromessi.
  • Una domanda un po’ più tecnica; quanto pensi che lo scratch possa influire in una tua performance? E durante la preparazione di una routine come gestisci la successione dei brani? Sono edit o interi?
  • Durante i dj set lo scratch è la ciliegina sulla torta se fatto bene in modo ritmico.  Una routine da 5 minuti?? …gli edit…tutta la vita; devi fare quello perchè i tempi sono quelli e non devi sbagliare…ti alleni per questo!!! Il DMC Insegna..

a cura di Lino Nigro