Una guida utile alle estensioni di Ableton live e alle diverse funzioni applicabili a Audio e Midi clips come ad esempio i “Grooves” .agr o gli .als “Ableton live set” e come utilizzarli.
a cura di Guido Nemola
Ableton Live – Le Estensioni
.adg = “ableton device group” files : contiene i presets per Instrument Racks, Drum Racks o Audio Effect Racks.
Questo tipo di files può includere una combinazione di campioni, dispositivi (devices) nativi e di terze parti, impostazioni, controlli mappati Macro.
.agr = “ableton groove file”: Questo tipo di file cattura il tempo ed il portamento ritmico di ogni singola clip.
Live è dotato di un’ampia selezione di grooves che sono accessibili tramite il browser. I grooves possono essere applicati sia ai clip audio, sia ai clip MIDI.
Il modo più semplice di utlizzarli è trascinarli dal browser direttamente sulle clips a cui vogliamo siano applicati.
E’ possibile estrarre i grooves cliccando col tasto destro del mouse sulla clip e scegliendo “Extract Grooves” (estrai groove) direttamente dal menù contestuale. Una volta che il groove è stato applicato o estratto, è possibile modificarne il comportamento variando i parametri nel “Groove Pool” che si trova nella parta bassa del Browser.
E’ possibile provare rapidamente i grooves tramite il bottone “Hot-Swap” presente nel selettore di groove della clip.
.adv = “ableton device preset”: memorizza le impostazioni relative ad un Live device (dispositivo).
E’ possibile creare impostazioni personalizzate (presets) per Instruments, Effetti Audio – MIDI, e memorizzarle per poterle richiamare cliccando sul pulsante “Save” (salva) presente nella barra del titolo dei Devices (dispositivi).
Questi presets verranno memorizzati nella User Library (Libreria Utente).
.alc = “ableton live clip”: contiene riferimenti ai samples (campioni) presenti sul disco, ovvero le impostazioni relative agli inviluppi (envelope settings), alle automazioni presenti sulla clip, alle sue proprietà, alle impostazioni di Warping.
I files .alc possono essere creati da audio e MIDI clip semplicemente trascinando la clip nella user library. Mentre le MIDI clips conterranno i dati sopra elencati, i files .alc creati da clip audio conterranno oltre a queste i soli riferimenti ai samples (campioni) utilizzati, senza copiarli sul disco per risparmiare spazio.
.als = “ableton live set” o template set (contiene il layout di un set, ovvero tracce, devices, clips, campioni, arrangiamento, impostazioni…)
Questo tipo di file contiene tutti i files inclusi in un live set o in un template set.
Quando si salva un progetto, scegliendo l’opzione “Collect All And Save” (Raccogli tutto e salva”) dal menù file è possibile includere tutti i samples utilizzati nel progetto nella cartella che lo contiene.
.alp = “ableton live pack” (può contenere “factory content” o un Live set compresso che include audio e MIDI Clips. Device presets, samples, o un intero progetto).
Una volta installati sono collocati in Places > Packs.
I Live Packs sono il metodo ideale di comprimere i propri progetti per creare backups, condividere i progetti con i collaboratori o distribuire contenuti. Possono essere creati dal “File Manager” collocato nel menù ‘File’.
.ams = “ableton meta sound” (contiene una forma d’onda microtonale frutto di sintesi additiva che può essere creata da Operator)
Operator permette di creare forme d’onda personalizzate utilizzando il Waveform Editor incluso e di salvarle con estensione .ams.
E’ possibile trascinare questo tipo di files in altri strumenti come Simpler e Sampler, sfruttandone le capacità di modulazione:
.amxd = “ableton max for Live device” (contiene il “Max for Live device” che può essere modificato con Max). Un gran numero di devices gratuiti da utilizzare con Max For Live sono liberamente scaricabili da http://maxforlive.com/
.asd = “ableton warp analysis file” (contiene informazioni specifiche circa un file audio analizzato da Ableton, per esempio le posizioni dei marcatori di Warp, il Pitch, il tempo.)
Live crea un file di analisi quando un audio file viene utilizzato dal programma per la prima volta, in modo da ottimizzare la qualità dello stretching ed accelerare il caricamento in utilizzi successivi.
E’ possibile disabilitare la creazione dei files .asd disattivando l’opzione “Create Analysis Files” nelle preferenze
.ask = “ableton skin file” (contiene i colori dell’interfaccia grafica personalizzata dall’utente).
Leave A Comment