In molti di voi si saranno chiesti come riuscire a fare della propria passione un lavoro. E quando questo è il lavoro più bello del mondo “il Disc Jockey”, quello che dovrete fare è cercare la chiave del vostro successo. Le tipologie di dj sono tante di questi tempi: il Dj Influencer, il Dj producer, il Dj vip (sempre che siate dei Vip), la Dj modella e molti altri casi. Oppure c’è sempre la strada del “Real Dj” o turntablist! A proposito avete visto la routine di Dj Craze a riguardo?
Cos’è il Turntablism?
I turntablist sono dei veri e propri “musicisti del giradischi” capaci di ricreare melodie partendo da una porzione di suono direttamente da un brano in play o creare pattern ritmici manipolando i vinili in tempo reale. Utilizzanno diverse tecniche per eseguire le loro routine come lo scratch (inventato da Gran Wizard Theodore), il break (conoscete Dj Kool Herc?) o la beat-juggling (l’arte di manipolazione del disco in tempo reale che consente al Dj di creare nuovi ritmi detti patterns tramite l’utilizzo di 2 brani uguali).
Perche partecipare alle Dj-Battle?
Se anche voi siete stanchi dei Djs descritti nella prima parte dell’articolo (avete visto il video di Dj Craze?) e avete le capacità descritte nella seconda (turntablist), una possibile soluzione è quella di partecipare alle Dj-Battle e mettere in mostra le proprie dj skills! Le gare infatti rappresentano un occasione unica ed importante per entrare nel circuito professionale aumentando notevolmente i propri ingaggi e il proprio Dj Brand!
A quali Dj-Battle partecipare?
Ne esistono diverse in giro per il mondo e ovviamente anche in Italia. Esiste il DMC Wolrd Champion (Disco mix Club) da tantissimi anni, parliamo del lontano dal 1985 oppure l’IDA WOLRD DJ CHAMPION (International Dj Association) dal 2007. Anche la stessa RedBull ha investito negli ultimi anni sulle Dj Battle creando il proprio contest di “Super Dj Freestyle” chiamato RedBull3Style Wolrd Champion ; Damianito Dj di origini materane ne è uno degli ultimi vincitori durante la finale mondiale svolta a Varsavia (Polonia) nel 2018. Noi stessi l’abbiamo avuto a scuola come ospite lo scorso 22 maggio 2019 insieme alla crew di DjCity Italia.
Ma come funzionano le Dj-Battle? E come posso partecipare?
Per partecipare alle battle bisogna qualificasi nel proprio paese di origine ed entrare in graduatoria; una volta aver conquistato l’accesso alle gare bisogna salire sul palco e presentare la propria routine di scratch e beat juggling oppure in altre categorie. Svolte le gare con tanto di semifinale e finale, si può ambire a vincere il titolo nazionale per poi volare alle finali (vedi Damianito pic by @cafassoph) e cercare con i denti di strappare il titolo mondiale eliminando tutti gli altri Djs che hanno vinto il titolo nazionale nel proprio paese. No, non sto dicendo che sia facile! Ma sto dicendo che solo chi ha delle reali capacità e le motivazioni più forti di tutti gli altri partecipanti può conquistare questo ambito premio.
Il caso di A-Trak: dalla cantina alle console più importanti!
Ed è proprio così che alcuni famosissimi Dj hanno intrapreso un percorso professionale di altissimo livello, girando il mondo e sapendosi reinventare artisticamente e musicalmente ogni decennio. E’ il caso questo di uno dei migliori Djs al mondo A-Trak che vinse il suo titolo mondiale nel 1997 a soli 15 anni (si hai letto bene 15 anni!!) confrontandosi allora con alcuni dei migliori performer del pianeta. Una volta vinto il DMC World Dj Champion Kanye West gli chiese di accompagnarlo nella sua tournè mondiale in partenza da li a breve. Il resto è storia!
E allora perchè non cimentarsi con le tecniche più avanzate e le ultime tecnologie a disposizione per aumentare le proprie possibilità di accedere all’elitè dei Djs?!
Corso Turntablism e Serato Dj Pro
Impara l’arte del Turntablism nel nostro corso Dj Turntablism con Dj DMind finalista italiano al RedBull 3Style 2017 e 2018, fresco vincitore del SuperHero Dj’s “Heroesworkhard Challenge”, vincitore IDC 2014 e 3° classificato per #72challange promosso da Rane Dj official!
Questo percorso didattico della durata di 18 ore è rivolto a chi desidera implementare le proprie skills e portarle ad un livello superiore. RedBull 3Style, Ida, ITF sono alcune delle battles più importanti al mondo che vedono la partecipazione di campioni da tutte le nazionalità pronti a sfidarsi a suon di scratch e tecniche avanzate tramite l’utilizzo di mixer e console di ultima generazione e software come Serato Dj Pro.
Puoi richiedere di svolgere in corso presso la nostra sede di Lecce oppure online comodamente da casa tua!
Partecipare alle gare è una grande chance per farsi conoscere ed entrare nel circuito professionale. Cosa stai aspettando? Per maggiori informazioni clicca qui —>
Leave A Comment