Nei nostri corsi per dj insegnamo sempre ai ragazzi l’importanza di acquistare regolarmente le proprie tracce e non utilizzare nei propri djset musica scaricata illegalmente, per assicurarsi un bitrate di qualità, per supportare il mercato discografico ed essere sicuri di non incappare in fastidiose rogne di carattere legale. Essere sempre al passo con le ultime uscite ed aggiornare le nostre playlist costantemente può però risultare piuttosto costoso. Aderire ad un dj record pool può risultare una valida soluzione per chi è in cerca di musica sempre nuova da suonare nei propri djset.
Ma cos’è un Dj Record Pool?
Un Dj Record Pool è essenzialmente una libreria di musica alla quale si può accedere per scaricare tracce, con regolare licenza d’uso, pagando un abbonamento mensile. Invece di acquistare le tracce singolarmente possiamo in questo modo scaricare musica sempre nuova in modo legale e ad un prezzo accessibile.
Sono servizi pensati per dj, ma si prestano perfettamente per l’uso di tutti coloro che lavorano per esempio in bar, pub o cerimonie. Le playlist in questi casi possono durare ore e ore e spaziare anche in generi musicali molto diversi tra loro. Utilizzando un servizio di dj pool è più facile (ed economico) avere una vasta libreria di musica subito accessibile.
Sono nati negli ultimi anni numerosi servizi di Record Pool per dj. Il servizio che offrono è per lo più simile ma con alcune differenze. Analizziamo quindi quali sono i nostri preferiti tra i servizi del genere presenti in rete.
DJ CITY
Per accedere alla libreria del record pool di DJ CITY basta registrarsi direttamente dalla home page del sito, inserendo i propri dati. Una volta dentro, la piattaforma vi propone un elenco delle ultime releases caricate, classificate per genere musicale o per BPM. Potete eseguire una ricerca personalizzata, navigando nel catalogo per artista o genere musicale e scegliere se scaricare la traccia selezionata o aggiungerla al proprio crate. Nel vostro account troverete una sezione Personalized Recommendations dove vi verranno proposte, in base alla cronologia dei download effettuati in precedenza, tracce selezionate in linea con i vostri gusti musicali. Una funzione interessante è quella di poter accedere a diverse versioni di una stessa traccia, come ad esempio la radio-edit, club, explicit, clean, accappella, intro o instrumental. Nel catalogo si trova un po’ di tutto ma risulta piuttosto fornito soprattutto per chi suona generi tipo latino, hiphop, RnB, trap, house, EDM. Il servizio è disponibile anche in versione app per mobile e per desktop per gestire il vostro account da ogni dispositivo.
In più, tutti gli studenti dei nostri corsi possono avere accesso ad un mese di trial gratuito della piattaforma DJ City, al termine del quale decidere se continuare ad usufruire del servizio pagando l’abbonamento o disiscriversi.
ZIPDJ
Un altro servizio valido è quello offerto da ZIPDJ. Come il precedente da la possibilità di navigare in un vasto catalogo musicale, effettuare ricerche personalizzate in base al genere musicale, ai BPM o per artista/etichetta. In più offre la possibilità di effettuare la registrazione come label e utilizzare la piattaforma per promuovere le nostre produzioni sfruttando un bacino d’utenza già avviato. Anche qui il catalogo spazia nei generi più disparati ma, per esperienza personale, possiamo affermare che, se siete interessati a scaricare generi tipo housemusic o techno e techouse, il catalogo di ZIPDJ vi risulterà sicuramente più ricco.
BPM SUPREME
Il servizio offerto da BPM Supreme è simile ai precedenti ma ad un prezzo in abbonamento mensile più conveniente. Il catalogo probabilmente non è altrettanto fornito come quello di DJ CITY e ZIP DJ ma in più offre la possibilità di accedere anche ad una vasta libreria di samples, royalty-free sounds, stems, effetti, vocals, loops, midi files e instruments. Un valido aiuto per tutti i tipi di progetti creativi sia audio che video, quindi non più un servizio orientato al solo utilizzo da parte dei djs.
Leave A Comment