Nei mesi scorsi avrete notato che la stragrande maggioranza dei musicisti e djs da ogni angolo del pianeta si cimenta nell’esibizione delle loro performance musicali in diretta streaming, utilizzando svariati servizi di live. Sarà che siamo tutti costretti ad un periodo di stand by obbligato delle esibizioni sui palchi, ma sembra essere diventata anche una vera e propria moda!
Analizziamo quindi insieme quali sono le possibilità e quali i servizi disponibili in rete per lanciare un proprio canale di live streaming musicale.
Il più conosciuto è sicuramente Youtube, il servizio video on demand di Google che non necessita sicuramente di presentazioni. Youtube ci da la possibilità di interagire in tempo reale con il nostro pubblico attraverso il servizio di dirette streaming. Per utilizzare il servizio serve innanzitutto creare un canale Youtube, non bisogna aver ricevuto restrizioni per il live streaming negli ultimi 90 giorni ed è necessario verificare il canale (seguendo la procedura di verifica indicata all’interno dell’account stesso). Inoltre, per trasmettere in diretta da un dispositivo mobile Android o iOS sono necessari almeno 1000 iscritti sul canale. I contenuti che decideremo di trasmettere in diretta streaming devono rispettare le norme della Community di Youtube e rispettare i termini di servizio.
Anche Facebook ci da la possibilità di andare in diretta e interagire con i nostri amici se utilizziamo un profilo privato o fan se trasmettiamo da una Pagina. Per avviare una diretta basta cliccare il tasto Video in diretta dalla barra per l’aggiornamento di stato sia da mobile che da desktop. Se si gestisce una pagina è inoltre possibile creare un Evento in Diretta e programmare la diretta per una data e un orario prestabilito.
Instagram è un social pensato per essere utilizzato dai propri utenti principalmente da mobile, quindi la trasmissione di video in diretta è un servizio disponibile solo dalla app. Basta cliccare il simbolo + in alto a destra e scorrere con il dito le possibilità che la app ci propone fino a in diretta.
Un’ altra piattaforma molto utilizzata soprattutto da gamer ma anche da djs è Twitch. Per accedere al servizio non bisogna far altro che registrarsi sul sito twitch.tv e configuare il proprio account accedendo alla sezione impostazioni dalla dashboard.
Ma se vogliamo creare un vero e proprio spettacolo live con tanto di regia e cambi di inquadrature da diverse angolazioni c’è un altro software che dobbiamo conoscere. OBS Studio (Open Broadcast Studio) è un software free e open source (disponibile per Windows, MacOS e Linux) che ci permette di gestire diverse periferiche audio e video in ingresso, di catturare la schermata del nostro computer, aggiungere grafiche alla schermata della nostra diretta e gestire dei cambi camera.
Una volta scaricato il software dal sito ufficiale obsproject.com e installato, accedendo dal pannello Impostazioni alla voce Dirette è possibile scegliere il servizio online che utilizzeremo per andare in diretta. Dal menu a tendina possiamo scegliere se streammare con Youtube, Facebook, Twitter Periscope, Twitch o Restream.io (servizio in abbonamento che permette di inviare il nostro video in diretta su più piattaforme contemporaneamente). Selezionando la voce Altro si aprirà l’elenco completo dei servizi con i quali è possibile utilizzare OBS: ce ne sono tantissimi e non sto qui ad elencarveli tutti perchè non finiremo più! I servizi già citati nell’articolo sono sicuramente i più utilizzati dalla maggiorparte degli streamer.
Dopo aver selezionato il servizio che utilizzeremo, bisognerà inserire la chiave di streaming del nostro account, che collegherà automaticamente il software al servizio che abbiamo scelto, senza utilizzare l’autenticazione tramite username e password.
Sempre all’interno del pannello di controllo Impostazioni di OBS, selezioniamo la voce Audio per accedere ai setting di audio in ingresso da utilizzare nella nostra diretta. Vi consiglio di utilizzare una scheda audio esterna all’interno della quale far entrare l’audio della consolle che utilizzate per il vostro djset e impostare la stessa scheda come periferica audio all’interno di OBS. Quindi nella sezione Dispositivi Audio Globali, selezionate Audio/Mic Ausiliario e dal menu a tendina impostate la vostra scheda come audio principale per il software. Se volete aggiunge la vostra voce alla diretta basterà collegare un microfono direttamente alla scheda audio.
Approfondiremo l’argomento sulle schede audio esterne nel prossimo articolo e vi suggereriremo le migliori sul mercato per diverse fasce di prezzo.
Leave A Comment