Mero Lorenzo in arte MERO, è un Dj / Produttore / Songwriter originario di Sava (TA) in rapida ascesa nel panorama musicale italiano. Grazie alle sue performance dal vivo come Dj ed alle sue produzioni tra l’elettronica e l’indie pop è pronto ad esplodere da un momento all’altro. Leggi la nostra intervista
Le prime esperienze:
Abbiamo conosciuto Lorenzo giovanissimo nella nostra sede dove ha iniziato a muovere i primi passi tra Djing e produzione di musica elettronica. A distanza di qualche hanno lo ritroviamo resident nei Festival e Club più importanti della provincia di Taranto e con all’attivo delle release di tutto rispetto.
La finale del contest: TMF
Inoltre quest’anno, è finalista nella categoria DJ del contest più seguito d’Italia (a dire il vero da qualche anno anche d’Europa) il TMF meglio conosciuto come Tour Music Fest dove si è guadagnato l’accesso alle finali di San Marino con oltre 20.000 partecipanti, raggiungendo un traguardo davvero importante.
La nostra intervista:
1) Ciao Lorenzo come stai? Ne hai fatta di strada dalla Nova in poi
Sono sempre stato affascinato dalla musica. I miei mi raccontano spesso di come da piccolo stessi le ore a giocare col compositore musicale dei primi computer giocattolo Clementoni. Però l’incontro con la musica è stato nel periodo delle medie, 2010 circa, ho studiato per 3 anni flauto traverso e ho avuto un primo approccio col mondo del solfeggio. Da lì ho iniziato a strimpellare il basso e la batteria seguendo il classico sogno adolescenziale di formare un gruppo rock, finché nel periodo del liceo, 2013/2014 circa non ho conosciuto il mondo dell’EDM e da lì è stato amore a prima vista.
Senza ombra di dubbio i Daft Punk hanno influenzato totalmente i miei gusti musicali. La cultura dei festival mi ha fatto innamorare di artisti quali SHM, AVICII, KSHMR e Martin Garrix. Ad oggi non ho un vero e proprio artista di riferimento ma sono tremendamente affascinato dal sound design di Skrillex, ZHU e Flume.
3) A distanza di pochi anni ti ritroviamo in finale al MTF 2022 a San Marino: raccontaci di questa esperienza
È un qualcosa di molto relativo. Generalmente non c’è una regola fissa, mi lascio trasportare dal flusso e il resto viene da se. Negli anni mi sono ritrovato a collaborare con tanti artisti ed ogni volta è diversa dalla precedente. Facendo un quadro sommario nelle produzioni urban preferisco dare più peso alla melodia, gli accordi e i suoni. In questa tipologia di brani la produzione è l’accompagnamento al testo ed è fondamentale per arricchire le lyrics dell’artista. Se invece si tratta di una produzione EDM o un remix allora pongo tanta attenzione al groove e al sound design. La scelta delle drums, il kick giusto, la corretta bassline sono il DNA stesso della produzione e né determinano l’identità e lo sviluppo.
6) Quali sono i tuoi prossimi progetti musicali? Ci puoi dare qualche anticipazione?
Domanda difficile… In questi anni ho avuto modo di avvicinarmi a tanti ambiti del mondo musicale. Il mio sogno è quello di aprire una mia Label, con studi di produzione, registrazione e mixaggio… Scovare giovani talenti e riuscire a dar loro lo spazio e la voce che meritano. Siamo circondati da un sacco di gente talentuosa che per colpa del luogo di provenienza, indisponibilità economica o situazione familiare non riesce ad emergere e la cosa mi da rabbia. Ecco, il mio obiettivo è quello un giorno di poter essere una chiave per gli artisti.
Intervista a cura di Lino Linux Nigro
Per chi non ci conoscesse:
Nova System Dj Academy è la prima scuola per Dj e Producer di musica elettronica in Puglia con sede a Lecce, con una programmazione continua di corsi e master annuali. Negli anni abbiamo formato moltissimi studenti che hanno raggiunto traguardi importanti. Così come importanti sono i traguardi che la Nova ha raggiunto sul territorio italiano e internazionale, collaborando con DENON DJ per la presentazione ufficiale della Prime 4 che si è svolta presso la nostra sede con la performance del nostro Ethan Leo, il Record Pool statunitense DJ CITY, l’UNI Salento con il corso di Cinema e Multimedia sound design e con la partecipazione a gare internazionali per Dj dove ci siamo qualificati alla 3 posizione (RANE Seventy-two battle con il nostro DJ DMind). Sul nostro canale YOUTUBE abbiamo all’attivo il “Dj video Tutorial” più visto il Italia a cura del nostro docente Lino Linux Nigro “Dj: i 5 errori più comuni”, una serie di video per gli appassionati dello scratch (circa 8 video) e altri video tutorial di Djing e produzione.
Leave A Comment