Mero Lorenzo in arte MERO, è un Dj / Produttore / Songwriter originario di Sava (TA) in rapida ascesa nel panorama musicale italiano. Grazie alle sue performance dal vivo come Dj ed alle sue produzioni tra l’elettronica e l’indie pop è pronto ad esplodere da un momento all’altro.  Leggi la nostra intervista :D

Corso Dj REKORDBOX

Le prime esperienze:

Abbiamo conosciuto Lorenzo giovanissimo nella nostra sede dove ha iniziato a muovere i primi passi tra Djing e produzione di musica elettronica. A distanza di qualche hanno lo ritroviamo resident nei Festival e Club più importanti della provincia di Taranto e con all’attivo delle release di tutto rispetto.

La finale del contest: TMF 

Inoltre quest’anno, è finalista nella categoria DJ del contest più seguito d’Italia (a dire il vero da qualche anno anche d’Europa) il TMF meglio conosciuto come Tour Music Fest dove si è guadagnato l’accesso alle finali di San Marino con oltre 20.000 partecipanti, raggiungendo un traguardo davvero importante.

Mero finalista TMF

La nostra intervista:

1) Ciao Lorenzo come stai? Ne hai fatta di strada dalla Nova in poi :)

Ciao Lino, tutto bene tu? Eh si, è passato decisamente un bel po’ di tempo, chi l’avrebbe detto che in soli 5 anni sarebbero potute succedere così tante cose!

2) Parlaci del tuo background musicale: quando hai iniziato a muovere i primi passi? E quali sono i tuoi artisti di riferimento?

Sono sempre stato affascinato dalla musica. I miei mi raccontano spesso di come da piccolo stessi le ore a giocare col compositore musicale dei primi computer giocattolo Clementoni. Però l’incontro con la musica è stato nel periodo delle medie, 2010 circa, ho studiato per 3 anni flauto traverso e ho avuto un primo approccio col mondo del solfeggio. Da lì ho iniziato a strimpellare il basso e la batteria seguendo il classico sogno adolescenziale di formare un gruppo rock, finché nel periodo del liceo, 2013/2014 circa non ho conosciuto il mondo dell’EDM e da lì è stato amore a prima vista.

Senza ombra di dubbio i Daft Punk hanno influenzato totalmente i miei gusti musicali. La cultura dei festival mi ha fatto innamorare di artisti quali SHM, AVICII, KSHMR e Martin Garrix. Ad oggi non ho un vero e proprio artista di riferimento ma sono tremendamente affascinato dal sound design di Skrillex, ZHU e Flume.

3) A distanza di pochi anni ti ritroviamo in finale al MTF 2022 a San Marino: raccontaci di questa esperienza

È nato tutto per puro caso… Non sono il tipo di persona che ama competere e generalmente evito. Sono venuto a conoscenza del TMF tramite un mio amico e collega che si era appena iscritto e parlandone in famiglia mia madre mi ha convinto e spronato a partecipare. Se sto continuando a inseguire questo sogno è grazie a lei che fin dal primo momento ha creduto in me, le devo tutto. 
Dopo una prima demo online, sono risultato idoneo. Il 2 ottobre ho partecipato alla selezione nella sede di Napoli e ora sono qui in attesa della finale, con tanta ansia addosso ma decisamente molto più sicuro di me.

4) Hai frequentato la Nova Dj Academy alcuni anni fa. Cosa ricordi della scuola e dei corsi che hai frequentato? Pensi abbiano influito sul tuo percorso di crescita musicale? Se si, in che modo?

Assolutamente si. La Nova Dj Academy è stata fondamentale nella mia crescita. Ha trasformato una mia passione amatoriale in professionale dandomi tutti gli strumenti necessari per approcciarmi al mondo della produzione e del clubbing con le conoscenze necessarie e la sicurezza fondamentali per questo mestiere. Ricordo ancora il primo giorno… poter toccare con mano i cdj, il mixer… Tutto ciò che avevo sempre visto solo nei video era lì davanti ai miei occhi.
Ho avuto la fortuna di essere fra i primi alunni a credere nelle potenzialità della Nova Dj Academy sia in veste di aspirante dj che producer. Inutile, Lino rimane un vero fuoriclasse nel suo mestiere!

5) Cosa ti ispira nel creare la tua musica? Da quale elemento parti? Dal groove, dalla melodia o più semplicemente ti lasci ispirare da un suono o da un testo? Raccontaci il tuo percorso creativo

È un qualcosa di molto relativo. Generalmente non c’è una regola fissa, mi lascio trasportare dal flusso e il resto viene da se. Negli anni mi sono ritrovato a collaborare con tanti artisti ed ogni volta è diversa dalla precedente. Facendo un quadro sommario nelle produzioni urban preferisco dare più peso alla melodia, gli accordi e i suoni. In questa tipologia di brani la produzione è l’accompagnamento al testo ed è fondamentale per arricchire le lyrics dell’artista. Se invece si tratta di una produzione EDM o un remix allora pongo tanta attenzione al groove e al sound design. La scelta delle drums, il kick giusto, la corretta bassline sono il DNA stesso della produzione e né determinano l’identità e lo sviluppo.

6) Quali sono i tuoi prossimi progetti musicali? Ci puoi dare qualche anticipazione?

Beh, sicuramente provare a dare il meglio di me in questa finale, a prescindere dal risultato!
Sotto l’aspetto clubbing sto preparando una serie di remix e mashup da rendere fruibili in free download per chiunque, mentre per l’ambito urban continueranno le collaborazioni con gli artisti locali e magari chissà, potrebbe uscire qualche bel LP ;) 
Inoltre mi piacerebbe avviare qualche progetto per far avvicinare i piccolissimi al mondo del djing e della produzione.

7) Siamo alla domanda finale di rito: cosa vuoi fare da grande? E cosa consigli ai giovani che vogliono approcciarsi alla musica come Dj, Producer o Songwriter?


Domanda difficile… In questi anni ho avuto modo di avvicinarmi a tanti ambiti del mondo musicale. Il mio sogno è quello di aprire una mia Label, con studi di produzione, registrazione e mixaggio… Scovare giovani talenti e riuscire a dar loro lo spazio e la voce che meritano. Siamo circondati da un sacco di gente talentuosa che per colpa del luogo di provenienza, indisponibilità economica o situazione familiare non riesce ad emergere e la cosa mi da rabbia. Ecco, il mio obiettivo è quello un giorno di poter essere una chiave per gli artisti.
Il consiglio che posso dare ai giovani è quello di non mollare al primo ostacolo, di crederci fino in fondo e di trovare una propria identità. Non seguite i trend del momento, siate originali, create il vostro sound e non abbiate paura di mettervi in gioco. Siate pronti ad ascoltare i consigli e le critiche. Quelle costruttive vi faranno crescere, quelle negative vi faranno capire che la gente inizia a sapere chi siete. Sappiate divertirvi e mettete amore in ciò che fate perché la passione è il segreto per trasmettere la vostra arte, una parte di voi a chi vi circonda. 
 

Intervista a cura di Lino Linux Nigro

 

Per chi non ci conoscesse:

Nova System Dj Academy è la prima scuola per Dj e Producer di musica elettronica in Puglia con sede a Lecce, con una programmazione continua di corsi e master annuali. Negli anni abbiamo formato moltissimi studenti che hanno raggiunto traguardi importanti. Così come importanti sono i traguardi che la Nova ha raggiunto sul territorio italiano e internazionale, collaborando con DENON DJ per la presentazione ufficiale della Prime 4 che si è svolta presso la nostra sede con la performance del nostro Ethan Leo, il Record Pool statunitense DJ CITY, l’UNI Salento con il corso di Cinema e Multimedia sound design e con la partecipazione a gare internazionali per Dj dove ci siamo qualificati alla 3 posizione (RANE Seventy-two battle con il nostro DJ DMind). Sul nostro canale YOUTUBE abbiamo all’attivo il “Dj video Tutorial” più visto il Italia a cura del nostro docente Lino Linux Nigro “Dj: i 5 errori più comuni”, una serie di video per gli appassionati dello scratch (circa 8 video) e altri video tutorial di Djing e produzione.

Restiamo in contatto. Seguici su: